Monday, June 11, 2007

A scuola di Islam nel centro di Brooklyn

di Giulia Francesca Panciera

Il dipartimento per l’educazione di New York propone l’apertura di una scuola pubblica dedicata esclusivamente all’insegnamento della lingua e della cultura araba. Ma la “Khalil Gibran International Academy" ha già diviso l’opinione pubblica sul concetto di istruzione pubblica e sul rischio di un insegnamento troppo “islamizzato”.

La “Khalil Gibran International Academy" è uno degli istituti accolti nel progetto di riforma del sistema scolastico newyorkese, avviato dal sindaco Bloomberg e dal titolare del dipartimento dell’istruzione Joel Klein.

La scuola, che prende il nome da un poeta e scrittore libanese, aprirà le sue classi il prossimo autunno a Brooklyn. Il curriculum dell’istituto sarà concentrato sullo studio della lingua e della cultura araba (islam incluso), anche se teoricamente l’accesso sarà aperto anche a studenti di origine non araba.

Il progetto è stato accolto con apparente entusiasmo pure dalla Anti Defamation League (l’organizzazione non-profit dedicata da più di 90 anni alla lotta contro l’antisemitismo) e potrà ricevere finanziamenti anche da associazioni esterne, come quello annunciato dalla Fondazione di Bill e Melinda Gates.

Nonostante le rassicurazioni del Dipartimento dell’Educazione newyorkese, che garantisce come “la scuola non sarà veicolo di ideologia politica”, le perplessità sono molto forti. Daniel Pipes, storico, giornalista e direttore del Middle East Forum, pone l’accento sul rischio di una islamizzazione degli studenti.

Preoccupazioni rese credibili dal fatto che buona parte dei rappresentanti nel consiglio della scuola, come la stessa direttrice Dhabah ‘Debbie’ Almontaser, siano religiosi musulmani e abbiano strettissime connessioni con istituzioni religiose o con associazioni controverse, come il Cair (Council on American-Islamic Relations), criticato per essere troppo vicino a gruppi estremisti islamici.

La stessa idea di un istituto completamente finanziato dai contribuenti, che sia focalizzato sull’insegnamento della lingua e della cultura araba, stride con il concetto di istruzione pubblica americana, da sempre – e sensatamente - orientato ad un’educazione priva di particolari “preferenze” nei confronti della moltitudine di razze, lingue e culture presenti negli Stati Uniti.

Nonostante la collocazione definitiva della “Khalil Gibran International Academy" sia ancora incerta, non rimane che fidarsi delle parole del titolare del dipartimento dell’Educazione della città di New York, Joel Klein, che promette di chiudere immediatamente l’istituto qualora dovesse trasformarsi in una scuola dai connotati religiosi o politici.

© Confronto

No comments: