Monday, November 12, 2007

Guardian: Blair isn't to blame for Islamist terror

Quello che non ti aspetteresti mai di leggere sulla versione domenicale del Guardian, The Observer. Ovvero un articolo scritto da un deputato eletto nel file del partito laburista inglese, Denis MacShane, che senza tanti giri di parole sostiene che "una delle menzogne piu' ricorrenti nell'attuale dibattito sul terrorismo islamico e' che sia tutta colpa di George Bush e Tony Blair".
Nella sua analisi, controcorrente rispetto alla sinistra inglese ed europea, ricorda il massacro di Luxor nel 1997, l'attentato alla metropolitana parigina del 1995 e l'assassinio del Presidente egiziano Anwar Al Sadat. Fatti avvenuti prima dell'arrivo di Blair ma soprattutto non riconducibili all'attuale guerra in Iraq.
MacShane cita un report appena pubblicato nel quale viene svelato il materiale disponibile nelle moschee, nelle scuole e nelle librerie mussulmane in Inghilterra. Materiale che "rivela una miscela di antisemitismo, misoginia e omofobia" si legge nell'articolo. La risposta data dal Muslim Council of Britain in proposito, e' stata quella di attaccare la ricerca invece di chiedere alle moschee, come sottolinea il deputato, "di svuotare gli scaffali".
Per MacShane e' chiara una cosa sola. Fino a che continuara' a circolare materiale come quello descritto nella ricerca, ma soprattutto fino a quando non saranno gli stessi mussulmani a contestare il terrorismo, l'antisemitismo, la misoginia e l'omofobia a Riyadh, Cairo, Qatar e Teheran, la nascita di una politica islamica democratica ed europea, sara' sempre piu' difficile.

4 comments:

nullo said...

grazie per la segnalazione

p.s. non a caso il pezzo è uscito sull'observer, non sul guardian

GFP said...

Nullo, ho fatto una aggiunta al post specificando.
Ho trovato l'articolo particolarmente critico anche se uscito sull'observer che, a mio parere, rimane cmq liberal.

nullo said...

si, assolutamente, ma c'è gente che sul guardian non pubblicherebbero così volentieri. prendi per esempio anche nick cohen e gli altri eustoniani

GFP said...

Nick Cohen e' l'eccezione che conferma la regola! Ho trovato interessante il fatto che a scrivere non fossero noti editorialisti, opinionisti ecc, ma un parlamentare laburista.